Articoli

– I ricercatori scoprono la chiave di regolazione delle cellule staminali del tumore ovarico

ScienceDaily (27 settembre 2012) – I ricercatori del Moffitt Cancer Center hanno scoperto che l’acido ribonucleico micro miR-214 svolge un ruolo fondamentale nella regolazione delle proprieta’ delle cellule staminali del carcinoma ovarico. Questa scoperta, hanno affermato i ricercatori, potrebbe aprire la strada per un obiettivo terapeutico per il cancro ovarico.
Secondo l’autore principale dello studio, Jin Cheng D., Ph.D., MD, membro del Dipartimento di Oncologia Molecolare e Oncologia Molecolare e del programma Drug Discovery a Moffitt, il miRNA puo’ causare la resistenza terapeutica e le metastasi del cancro mediante il controllo del target genici multipli . Il lavoro precedente ha dimostrato che il microRNA – miR-214 – è elevato nel cancro. Nel carcinoma ovarico, miR-214 è stato associato con tumori in fase avanzata e ad alto grado. In ricerche precedenti, miR-214 è stata anche associato con resistenza al cisplatino, ma il ruolo del miR-214 nelle cellule staminali tumorali non era stato ancora determinato.

“L’evidenza suggerisce che le cellule staminali tumorali sono responsabili dell’inizio del cancro, la progressione, le metastasi, la chemioresistenza e la recidiva”, ha detto Cheng. “I dati finora ottenuti confermano il ruolo di miRNA e p53 nella regolazione delle cellule staminali del cancro.”

“E ‘plausibile che miR-214 abbia un’influenza importante sulle cellule staminali attraverso la sua capacità di modulare p53”, spiega Cheng, aggiungendo  che il miR-214 è un potenziale bersaglio terapeutico per il trattamento del cancro ovarico.

1 Commento

• IMMACOLATA

LA COSA CHE MI FA PIU’ RABBIA E’ CHE NESSUNO VUOLE AMMETTERE IL FALLIMENTO TOTALE DEI CHEMIOTERAPICI! SI BLOCCANO MA POI TI DISTRUGGONO !!! OGNI GIORNO VEDO LA MIA PICCOLA DI 6 ANNI GUARDARMI COME UNA MAMMA CHE VOMITA SOLO, ALLORA IO MI DOMANDO SE LA SCIENZA VA AVANTI XCHE’ NON SI VA AVANTI SU ALTRE STRADE, XCHE OGNI GIORNO SI SENTE SOLO HANNO SCOPERTO………..MA E’ DA VERIFICARE!!!
    ECCO POSSO DIRE CHE SONO ARRABBIATA CON UN SISTEMA CHE NON MIRA A CURARE MA HA SOLO SCOPI ECONOMICI E BASTA!!!
    LA NS SALUTE LA NS VITA E NS DESIDERIRI BRUCIATI DA UNA MALATTIA CHE A NESSUNO FREGA CHE OGNI GIORNO TI ALZI DAL LETTO E DICI SARA’ QUESTO IL GIORNO DECISIVO……..
    SCUSATEMI MA VORREI SAPERE A CHI FANNO QUESTE SPERIMENTAZIONI A CHI E SE C’E’ UN SOLO CASO DI TUMORE OVARICO GUARITO!!!
    SI PARLA SEMPRE DI NS SPERANZA LA MIA SPERANZA E’ CHE NON FACCIA SOFFRIRE DI PIU’ LE PERSONE INTORNO A ME E CHE LE MIE FIGLIE ABBINO UN BEL RICORDO DELLA MADRE E NON CHE VOMITAVA E BASTA…………