Articoli

– Radioterapia come rimedio al dolore delle metastasi

Stampa
Vi giro lo scambio di mail con il Prof. Numa Cellini che ci spiega l’utilizzo della radioterapia in caso di metastasi da tumore ovarico

Gentile Signora,

la mia presenza di circa un’ora nello studio della RAI dedicato alla video-chat è registrato e accessibile attraverso il sito www.tg1.rai.it.

Anche se la Radioterapia non è la terapia di scelta per i tumori della sfera ovarica, si può sicuramente utilizzare per il trattamento di metastasi ossee dolorose, anche in questo tipo di patologia.

Questa indicazione terapeutica è ben nota ai radioterapisti oncologi. Tuttavia specialità anche affini alla nostra non ricordano questa preziosa indicazione.

Per questo abbiamo creato la Rete del Sollievo (www.laretedelsollievo.net) che al momento può contare su 65 Centri presenti in tutte le regioni. Sul sito che le ho indicato potrà vedere l’ubicazione dei Centri più vicini a lei.

Cordialità.

Numa Cellini

Da: Paoletti Ahmed M. Hisham [mailto:m_paoletti@hotmail.it]
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012 21:53
A: ncellini@rm.unicatt.it
Oggetto: radioterapia contro il dolore

Professore buonasera,

non sono riuscita ad ascoltare il suo intervento in chat ieri su tg1 rai perche’ ero al lavoro e mi dispiace molto.
Gestisco un sito informativo per le donne malate di tumore ovarico (www.carcinomaovarico.it) e sarebbe molto interessante sapere se la radioterapia puo’ essere utilizzata anche contro questa neoplasia per ridurre le metastasi e alleviare i dolori.
E soprattutto: non penso che sia ancora molto diffusa l’utilizzo della radio come “antidolorifico” e immagino che molti pazienti incontreranno forti resistenze da parte delle strutture sanitarie.
Quali sono i centri in cui puo’ essere utilizzata la radioterapia contro il dolore? Chi puo’ valutarne l’utilita? l’oncologo o il radiologo?

Grazie per la sua disponibilita’.

cordiali saluti

Moira Paoletti

Se vuoi partecipare alla discussione generale sul tumore ovarico, collegati al nostro BLOG! https://www.carcinomaovarico.it/blog/

1 Commento

  • marisa

    buonasera io ho un male terribile ho una mastastasi osseae radioterapia paliativa nn fa nulla

Rispondi